Matera, 90enne maltrattato da Guardia Medica e il video diventa virale

In breve tempo è diventata virale la video denuncia che ritrae un 90enne a Matera, che ieri sera, attendeva di ricevere assistenza per ricevere cure davanti alla guardia medica a cui chiede il rilascio di una prescrizione, data l’assenza del medico curante. L’anziano, in gravi difficoltà, piange perché gli viene risposto di andare via. Peccato che qualcuno era presente ha filmato tutto: si tratta di un ragazzo, che minacciando la diffusione delle immagini, poi fatte circolare sui ‘social’, ha chiesto ai sanitari che hanno scacciato l’anziano un po’ di umanità. Solo allora il 90enne viene accolto nella struttura.

Sulla vicenda – di cui al momento si conoscono i dettagli ricavati dai tre minuti del video – non ha dubbi l’assessore alla sanità della Regione Basilicata Rocco Luigi Leone, medico pediatra.

“In merito allo spiacevole episodio successo alla guardia medica di Villalongo a Matera dove un nonnino viene maltrattato da due medici che hanno probabilmente dimenticato la mission di tale professione, mi impegnerò – dice – affinché questi soggetti abbiano la punizione più severa possibile. Chiedo anche l’intervento dell’Ordine dei Medici per stigmatizzare e punire questi comportamenti che niente hanno a che fare con la nostra deontologia”.