Matera : abbandona rifiuti ingombranti e viene scoperto dalla Polizia Locale

Amara sorpresa a Matera per un commerciante dopo che aveva abbandonato rifiuti particolari e ingombranti nei pressi di una chiesa della città dei sassi. Il fatto si sarebbe consumato questo fine settimana in Via San Biagio , dove gli operatori della nettezza urbana hanno rinvenuto dei rifiuti ingombranti segnalando l’episodio presso l’Ufficio della Polizia locale. Come si sa , il fine settimana a Matera c’è altissima affluenza di turisti e i fatto contestato sarebbe avvenuto proprio gli orari di apertura delle attività commerciali e in pieno centro.

A distanza di poche ore è arrivata una netta risposta della Polizia Locale che ha individuato l’autore dell’episodio e che trattasi di un commerciante che è stato multato come prevede la Legge. L’occasione è anche servita per ribadire , dal Palazzo di Città , che episodi come questo non sono così sporadici e che c’è bisogno anche di educare la cittadinanza ad una giusta pratica per quanto riguarda il settore rifiuti.

Non da meno l’ottimizzazione della sorveglianza attraverso le riprese a circuito chiuso con l’installazione di altre telecamere. Questa ultima iniziativa servirà, fanno sempre sapere dagli Uffici Comunali, come deterrente ed eventualmente individuare gli incivili che abbandonano rifiuti senza le dovute cautele e regolamenti di Legge.

Infine , la stessa Amministrazione fa sapere che il servizio raccolta di rifiuti ingombranti è disponibile al numero verde 800 589732 (per chi chiama da rete fissa) e al numero fisso 0835 381682 per le chiamate da rete mobile.