Giornata Nazionale degli Alberi e le iniziative dal Comune di Altamura


Notizia Audio voce Mimmo Moramarco  Vietata la riproduzione podcast news

Il 21 novembre si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e riconosciuta con l’art. 1 della Legge 14 gennaio 2013, n. 10 allo scopo di promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi.

Per questa occasione il Reparto Carabinieri Parco Nazionale “Alta Murgia” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con Arif Puglia ha promosso due iniziative:

  • Mercoledì 20 novembre si terrà, alle ore 10:00, presso l’istituto “Madre Teresa di Calcutta”, una giornata di formazione rivolta alle alunne e agli alunni delle scuole primarie.
  • Giovedì 21 novembre è previsto, alle ore 11:00, un evento di sensibilizzazione presso il teatro Mercadante. Interverranno il Comandante del Reparto Carabinieri Parco Nazionale dell’Alta Murgia Maggiore Giuliano Palomba e successivamente il responsabile dell’ARIF Puglia, dott.Ottavio Lischio, in merito all’importanza del patrimonio arboreo e boschivo per la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, la conservazione della biodiversità ed il miglioramento della qualità dell’ambiente. Sarà dato, inoltre, spazio agli alunni delle scuole partecipanti. A seguire presso la Villa Comunale, simbolicamente scelta per i prossimi lavori di restauro, saranno piantumate essenze arboree e consegnate piantine alle alunne ed agli alunni intervenuti.
Condividi questo articolo
RSS
Facebook
Twitter
INSTAGRAM
Pinterest
LinkedIn
Follow by Email
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial